Il Paese. San Patrizio è una frazione di 1.218 abitanti del comune di Conselice, in provincia di Ravenna, situato 3 km a sud del capoluogo comunale.
Chiesa di San Patrizio È l'unico paese d'Italia che porta il nome del santo irlandese. Secondo la recente interpretazione di uno storico locale, l'origine di San Patrizio potrebbe essere simile a quella di Bertinoro. Come il centro collinare, situato lungo uno dei percorsi che portano dalla Britannia a Roma, fu fondato da alcuni pellegrini, così San Patrizio potrebbe essere stata fondata da fedeli britannici in viaggio verso la Città eterna.
Mulino di San Patrizio Di interesse storico troviamo la Pieve di San Patrizio le cui origini, che risalgono al IX secolo, ne fanno la pieve più antica del territorio conselicese e lavezzolese. La chiesa fu eretta in un luogo dove preesisteva un'edicola votiva. A partire dal X secolo fu affiancata dal campanile. Il più antico documento che testimonia l'esistenza della Pieve risale al 1092. È l'unica chiesa dedicata a san Patrizio della Romagna. La chiesa ha assunto la sua forma attuale nel XVIII secolo, quando fu rifatta la facciata e costruito il nuovo campanile. Le volte e l'abside furono decorati da Augusto Paglierini, pittore di Ferrara. I recenti restauri (2009-2011) per consolidare la struttura hanno portato alla scoperta di reperti archeologici raccolti in un museo all'interno della chiesa.
Altro edificio di interesse storico è il Mulino di San Patrizio costruito verso la fine del XV secolo, l'antico opificio, che fu di proprietà del duca Francesco Pico della Mirandola, sorge sopra il Canale dei molini di Imola. Nella parte di fabbricato più recente sono ancora conservati i vecchi macchinari.

Come arrivare.
In auto:
San Patrizio, in provincia di Ravenna, dista 41 chilometri dal capoluogo, 56 chilometri da Bologna, 52 chilometri da Ferrara. Le uscite autostradali sono: Imola sull'autostrada A14 (km 15) e Lugo sull'autostrada A14dir (km 17). La città si trova sulla strada statale 610 Selice (che congiunge Imola a Conselice).

In Treno:
San Patrizio si trova sulla linea ferroviaria Lugo/Ferrara, con coincidenze per Ravenna e Bologna.

In Aereo:
Aeroporto di Bologna (km 60).

Dove dormire.



Parcheggi.
Corriere:
presso il Kartodromo in via Biscie 4/A, Conselice, a 1Km.

Auto:
In paese lungo via Dalle Vacche, Via Canalazzo e sempre presso il Kartodromo in via Biscie 4/A, Conselice.

Scarica la guida turistica di Conselice e dintorni. 



Luoghi di interesse turistico nei dintorni.

  • Lugo (13 Km): La Rocca Estense
  • Lugo (13 Km): Il museo Francesco Baracca
  • Villa San Martino - Lugo (13 Km): Aeroporto e Aeroclub Francesco Baracca di Lugo
  • Bagnara di Romagna (14 Km): La Rocca Malatestiana
  • Imola (20 Km): La Rocca Sforzesca, L'autodromo e tutto il centro storico
  • Ravenna (41 Km): Città d'arte, Chiese mosaici e monumenti Unesco (ben 8)
  • Comacchio (46 Km): la città e le valli
  • Ferrara (52 Km): col centro storico Patrimonio mondiale Unesco